ALTURA partecipa commossa alla scomparsa improvvisa di Sergio Tralongo – direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte

Non ci sono parole adeguate per descrivere lo stato d’animo che accompagna tutte le persone che hanno avuto l’onore e la fortuna di conoscere una persona per bene sotto ogni punto di vista.

Nella mattinata di oggi abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa del caro amico Sergio Tralongo, attuale direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Una persona unica, speciale e di un’umiltà enorme. Un amico della natura a tutto tondo sempre animato da una profonda passione; instancabile assertore della conservazione della natura, ornitologo eccellente e un professionista come pochi, merce molto rara ai tempi d’oggi.

Sergio era stato tantissimo tempo in Emilia Romagna in qualità di direttore del Parco Regionale Fluviale dello Stirone e dal 2012, aveva rivestito il ruolo di Responsabile dell’Area Conservazione della Natura, Ricerca e Monitoraggio di Federparchi. Dal 2016 era ritornato nella sua tanto amata Calabria come direttore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, riuscendo in pochissimo tempo a lasciare una grande impronta nella conservazione della natura calabrese.

Sergio Tralongo interviene all’assemblea generale di ALTURA (ph G.Congi)

Sergio era un grande amico ed estimatore dell’Associazione ALTURA. Nonostante i tanti impegni e i problemi famigliari il 1° giugno era venuto a fare il suo intervento all’assemblea nazionale di ALTURA, tenutasi al Centro Natura del Parco Nazionale della Sila, in località Cupone di Spezzano della Sila (CS). In quell’occasione aveva parlato dei progetti già svolti con ALTURA e dell’importanza della conservazione della natura e degli uccelli rapaci. Aveva tante idee ambiziose e certamente la sua figura e la sua profonda competenza avrebbero continuato a dare una grande speranza in ognuno di noi. Non ci stancheremo mai di dire che era un grande amico degli uccelli.

Lascia un vuoto incolmabile ma anche tante lezioni silenziose e tutte mirate al far sempre del bene per la natura e per gli uccelli di ogni angolo del nostro Paese.

Il Presidente nazionale di ALTURA Stefano Allavena, il direttivo e tutti i soci esprimono le più sentite condoglianze ai suoi famigliari, alla sua compagna e a tutti i colleghi dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e del Parco Regionale dello Stirone.

Caro Sergio, grazie di ogni tuo insegnamento, che tu possa volare nei cieli più alti, proprio come fanno le aquile di quell’Aspromonte che tanto amavi…

Gianluca Congi