Campi antibracconaggio in Sicilia – call to action!

Con molto piacere e sperando di fare cosa utile, pubblichiamo sul nostro sito l’appello che segue a firma di Manuel Zafarana, attivissimo socio del Gruppo Tutela Rapaci  e della LIPU.

Stefano Allavena


Aquila del Bonelli, dal sito del Gruppo Tutela Rapaci

Cari Tutti,

il Gruppo Tutela Rapaci ha il piacere di comunicare l’avvio della decima stagione del progetto Bonelli in Sicilia.

Siamo giunti sin qui grazie al sostegno dei volontari e possiamo avviare il decimo anno di attività con il fondamentale sostegno della Lipu-UK.

La scorsa stagione è stata poco produttiva sul fronte involi, rispetto alle precedenti, ma fondamentale sul fronte antibracconaggio.

Abbiamo denunciato parecchi bracco-falconieri e sequestrato tantissimi rapaci; molti processi sono stati avviati e molte indagini sono ancora in corso.

Purtroppo, cosa che nessuno mai avrebbe potuto immaginare solo 10 anni fa, oggi sono note più coppie di Bonelli che di lanario.

La Bonelli è ormai diffusa su tutto il territorio regionale e la relativa facilità di incontrarla attira molti malentenzionati.

L’interlocuzione con i bracconieri durante le attività di sequestro e perquisizione, ci ha confermato che un nido sorvegliato o semplicemente seguito fa diminuire di moltissimo le probabilità di saccheggio, ma purtroppo abbiamo anche appurato che l’attenzione si è spostata sui falconi.

Noi abbiamo deciso di non mollare la sorveglianza alle Bonelli ma, con il vostro aiuto, vogliamo provare ad essere più presenti presso i nidi di lanari e falchi pellegrini. Anche la collaborazione con il progetto Life ChooNa è stata preziosa è ci ha fatto capire che le forze da mettere in campo sono tante: più si è più grande sarà il risultato.

Con questa mail chiediamo a tutti un ulteriore contributo per consolidare i risultati ottenuti. E’ importantissimo essere presenti ai campi con più persone per coprire l’intero periodo che va dalla nascita all’involo dei giovani e per monitorare un maggior numero di nidi.

Con le Bonelli abbiamo grande esperienza e vorremmo dedicare più tempo al lanario, ma per fare ciò bisogna essere in tanti.

Il GTR ringrazia in anticipo i volontari che parteciperanno e le associazioni che ci hanno nuovamente accordato il sostegno.

Un caro saluto,

Manuel

Manuel Andrea Zafarana

LIPU Niscemi www.lipuniscemi.it

Gruppo Tutela Rapaci www.gruppotutelarapaci.it