Giovane di Aquila reale impallinato a Fabriano

Pochi giorni fa, un giovane di Aquila reale è stato ritrovato dall’ENPA nella zona di Albacina di Fabriano: il giovane si era involato lo scorso 28 luglio nel Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi ma la sua libertà è durata pochi giorni.

Gli esami radiografici effettuati nella clinica Sant’Anna di Fabriano hanno evidenziato la presenza di numerosi pallini da caccia nel cranio e nel corpo del rapace, fortunatamente illese le ali. Restano tuttavia alti i rischi sia di danni neurologici sia di potenziale avvelenamento da piombo, il giovane è ora in cura presso il CRAS di Genga, diretto da Jacopo Angelini – vicepresidente di Altura – che si sta occupando direttamente del suo recupero.

Condanniamo con fermezza l’ennesimo vile atto di bracconaggio ai danni di questa specie, ancora più odioso se si pensa che il giovane è figlio dell’unica coppia presente nella provincia di Ancona e aveva da poco spiccato il volo. Auspichiamo che le forze dell’ordine possano individuare con rapidità i responsabili e invitiamo a collaborare chiunque sia in possesso di informazioni utili all’individuazione dei bracconieri.