Siglata convenzione per la tutela degli uccelli rapaci con la Riserva Naturale Regionale dei Laghi lungo e Ripasottile (Rieti)

Lago di Ripasottile – ph Giampiero Cammerini

Si informano i soci che Altura ha siglato un accordo quadro di collaborazione pluriennale con la Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile (Rieti), finalizzato allo svolgimento di attività di tutela e conservazione dei rapaci e dei loro ambienti.

La Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile ha un ruolo strategico nel sistema di aree protette interne dell’Appennino per l’elevata biodiversità che essa racchiude, tanto da essere stata inserita tra i siti delle “Birds Area” (IBA) e nella rete Natura 2000, sia come Zona Speciale di Conservazione (ZSC) sia come Zona di Protezione Speciale (ZPS). Nella riserva sono presenti diverse specie di uccelli rapaci, tra cui l’unica coppia di Falco di palude (Circus aeruginosus) nidificante del Lazio.

La Riserva Naturale, inoltre, con i suoi specchi d’acqua ricchi di fauna ittica, appare idonea per il ritorno di un altro splendido rapace; il Falco pescatore (Pandion haliaetus). Poter riuscire ad osservare la nidificazione di questo stupendo uccello, su palizzate realizzate nei pressi di Lago Lungo o di Lago Ripasottile, è uno degli obiettivi comuni della Riserva Naturale e di Altura, per i prossimi anni.