Densità record di Aquila reale (Aquila chrysaëtos) nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Raggiunta nel Parco Nazionale del Gran Paradiso una densità record di Aquila reale (Aquila chrysaëtos). Nell’ultimo monitoraggio effettuato dal personale del parco sono state infatti censite 27 coppie distribuite su un territorio di circa 900 km² (la superficie del parco aumentata della fascia esterna frequentata dalle aquile, il tutto al netto della superficie dei ghiacciai (Fasce & Fasce, 2009)) con un corrispondente valore di densità pari a circa 30,0 coppie/1.000 km². Valori elevati nel mondo sono riportati anche nel Wyoming (USA) con 29,4 coppie/1.000 km² e nelle Highlands scozzesi con 25 coppie/1.000 km².

Nel nostro paese tali valori di densità si raggiungono esclusivamente nell’arco alpino. Al contrario nell’Appennino si registrano valori di densità fra i più bassi del mondo: fra 2,5 e 3 coppie/1.000 km² oscilla il range di densità nell’Appennino centrale.

Il valore di densità di una popolazione di aquila reale dipende principalmente dalla densità delle specie preda presenti nei territori di caccia delle aquile unitamente all’assenza di persecuzione diretta ed alla disponibilità di siti idonei per la nidificazione. Un altro fattore che può influenzare questo parametro è il grado di copertura boschiva dei singoli home range, seppure gli ultimi studi di campo effettuati nell’Appennino centrale hanno evidenziato un buon grado di adattamento della specie verso gli ambienti semiboscati e le zone ecotonali.