Monitoraggio grandi rapaci – 20 giugno 2015

Carissimi,

vi comunico che stiamo organizzando il monitoraggio di specie di uccelli di particolare interesse, dopo aver seguito per qualche anno un’iniziativa analoga, condotta, con risultati molto interessanti ed importanti, nel Parco Nazionale dello Stelvio e zone circostanti e che ha per oggetto delle osservazioni il gipeto e l’aquila reale.

Il monitoraggio verrà effettuato nelle zone montane di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria per quanto riguarda le  seguenti specie: aquila reale, grifone, biancone, nibbio reale e corvo imperiale.

Inoltre verrà organizzato anche nella zona del Pollino (Calabria), nella Valle del Neto (Calabria), in Val d’Agri (Basilicata) e sui Monti Nebrodi (Sicilia). In queste zone potrà esserci una modifica nell’elenco delle specie oggetto delle osservazioni. In particolare nell’Italia centrale opereremo in collaborazione con parchi nazionali ed altre aree protette.

Sono previsti alcuni punti di osservazione per area, ubicati in punti panoramici, dove stazioneranno due persone dalle ore 9 alle ore 15 del 20 giugno. Riporteranno le loro osservazioni su una scheda che Altura fornirà loro.

I responsabili regionali, cui, chi è interessato, può fare riferimento sono:

E’ un primo tentativo e speriamo che ci porti dei risultati interessanti.

Saluti,
Stefano Allavena