Assemblea di ALTURA, Villalago (AQ) 14-15 giugno 2014

Il 14 e il 15 giugno 2014 si è tenuta a Villalago (AQ) l’Assemblea annuale di Altura. Dopo le comunicazioni del presidente e del segretario, riguardanti le attività dell’associazione e le prospettive per il prossimo futuro si è proceduto all’approvazione del bilancio e al rinnovo del Consiglio direttivo. E’ stato posto in risalto il fatto che l’Associazione non ha praticamente spese di gestione e quindi tutti i proventi vengono impiegati in attività di conservazione. Ecco perché è di particolare importanza il fatto che i soci paghino regolarmente la quota associativa. Anche per questo motivo, ma certamente non solo per questo, sarebbe assai utile aumentare il numero dei soci.

Dopo aver trattato l’argomento del monitoraggio di alcune specie di particolare importanza quali aquila reale e capovaccaio,  l’Assemblea ha approfondito, con una discussione ampia e molto partecipata, il problema della situazione del lanario. Questo falcone si trova infatti, in gran parte del suo areale italiano, in una situazione di allarmante diminuzione. E’ stato infine deciso di riprendere l’argomento in una riunione specifica da tenersi all’inizio dell’autunno in Basilicata. In tale occasione verranno affrontati anche altri argomenti di particolare interesse, come i carnai per uccelli necrofagi.

La mattinata del giorno successivo è stata dedicata all’osservazione di una coppia di aquile reali in nidificazione. Sono stati visti ripetutamente sia gli adulti che l’aquilotto nel nido.