Il peso del piombo. Convegno Nazionale

Riceviamo dall’amico Enrico Bassi. 

“Il peso del piombo” è un importante Convegno Nazionale sulle gravi problematicità che causa l’uso del piombo nell’attività venatoria.

Sabato 2 dicembre 2023, Museo di Scienze Naturali di Bergamo. Partecipazione gratuita.

Dal sito web del Museo di Scienze Naturali di Bergamo.

“Convegno nazionale in cui verranno presentate e discusse le conseguenze negative legate all’uso di questo metallo nelle munizioni da caccia e le soluzioni da mettere in atto per ovviare a tali problematiche.

L’argomento è di grande attualità ed oggetto di polemiche tra cacciatori e ambientalisti, anche in relazione alla recente entrata in vigore del regolamento europeo UE 2021/57 che ha vietato l’uso dei pallini di piombo per la caccia nelle zone umide in tutta l’Unione Europea. In realtà, la richiesta di superare l’uso del piombo nelle munizioni non va letta come un attacco al mondo venatorio. La caccia può continuare ad essere praticata con soddisfazione utilizzando alternative atossiche.

Scopo del convegno è quello di trattare il tema del piombo nelle munizioni da caccia mantenendo un alto profilo tecnico-scientifico; per tale ragione sono stati invitati alcuni tra i massimi esperti a livello europeo e nazionale.

Il convegno si svolgerà in concomitanza con la mostra temporanea “Il veleno dopo lo sparo. L’avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici”, allestita presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo e aperta al pubblico dal 24 giugno al 15 dicembre nell’ambito delle iniziative di “Bergamo Brescia 2023, Capitale Italiana della Cultura”. In seguito, la mostra diventerà itinerante, trasferendosi al Museo di Scienze Naturali di Brescia e successivamente in altre città.

Scarica il programma del convegno 

Iscrizione al convegno

La partecipazione al convegno è gratuita. Iscrizione obbligatoria da effettuare entro il 25 novembre 2023 compilando il modulo al seguente link:

https://forms.gle/ExUwmJ2AjCsTvvJB6

Per compilare il modulo è necessario un account Google in alternativa, per ricevere il modulo in formato pdf, scrivere a infomuseoscienze@comune.bergamo.it

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Museo