In difesa di Monte Giogo di Villore

Riceviamo dagli amici dei Comitati in difesa dei crinali dell’alto Mugello il resoconto della manifestazione/assemblea svoltasi il 10 giugno 2023.

Sabato 10 giugno 2023, nonostante la pioggia torrenziale, i Comitati in difesa di Monte Giogo di Villore, Vicchio (FI) nell’Appennino Mugellano, sono saliti sui crinali e sono convenuti al Rifugio Pian dei Laghi. 
In vetta la pioggia si è placata e un raggio di sole ha premiato i coraggiosi. 

L’abbraccio in difesa dell’Appennino Mugellano si è concretizzato in una Marcia sui crinali, in una partecipata assemblea a Villore sull’importanza di proteggere i luoghi dall’inizio lavori, essendo ancora pendente il Ricorso al TAR avverso al Progetto di impianto industriale eolico dell’AGSM di Verona 
e in una serie di iniziative che mirano a far conoscere la bellezza unica dei luoghi e il rischio idrogeologico ed ecosistemico per questi  territori instabili, fragili e franosi, oltre che il pericolo faunistico insito nel loro degrado a siti industriali, per cui decadono tutele ambientali e vincoli paesaggistici. 

L’assemblea, tra pranzo e cena condivisi insieme, ha visto la partecipazione di tanti giovani le cui idee di futuro camminano già per i nostri meravigliosi Sentieri, Sentieri curati dal CAI, di grande rilevanza nazionale ed europea, che percorrono i crinali di Monte Giogo di Villore e Corella e che verrebbero irreversibilmente interrotti e compromessi dalle piste per l’impianto delle mega pale alte come palazzi di 50 piani, con inquinamento acustico, visivo e da infrasuoni, a fronte di una produttività energetica che potrebbe razionalmente essere ottenuta senza devastare gli ultimi ecosistemi naturali rimasti, i meglio conservati, in quanto situati nelle zone cuscinetto del Parco Nazionale Foreste Casentinesi. 

La Marcia del 10 giugno ha visto la partecipazione di tanti cittadini, Comitati ed Associazioni ed è stata organizzata dal Comitato Tutela del Crinale 
Mugellano insieme a Genuino Clandestino che in questi giorni a Firenze ha avuto raduno nazionale. Presenti anche Athamanta Apuane, Nunatak e Farmacia viva Val di Susa, Sollevamenti della terra Bologna, CRC Jerome Laronze Firenze, Assemblea della valle del Falterona  e tante altre realta’ associative e comunità resistenti. 

Insieme ci siamo interrogati sul modo di unire le forze per contrastare il degrado dell’ambiente naturale imposto dall’agroindustria e dallo sfruttamento industriale delle aree coltivate e selvatiche, nel rispetto della biodiversità delle aree non antropizzate e dei suoi abitanti.
A breve esporremo i contenuti  dell’Assemblea per la difesa dei crinali liberi, che si concretizzeranno in iniziative di cui daremo ampia e dettagliata informazione.   

CTCM Comitato Tutela Crinale Mugellano