Seminario “Rete Regionale di Monitoraggio dei Rapaci Rupicoli d’Interesse Comunitario nel Lazio”

Falco pellegrino (ph Roberto Ragno)
Falco pellegrino (ph Roberto Ragno)

Il 30 gennaio scorso si è svolto a Roma un seminario formativo indetto dall’ARP Lazio (Agenzia Regionale per i Parchi) al quale ha partecipato il personale addetto alle aree protette del Lazio e, in veste di specialisti esterni, Fabio Borlenghi di Altura e Massimo Brunelli della SROPU.

Obbiettivo del seminario è stato quello di promuovere un’attività sistematica di monitoraggio delle specie di rapaci rupicoli quali l’Aquila reale, il Pellegrino e il Lanario nelle aree protette e ZPS del Lazio come previsto e raccomandato dalla normativa comunitaria.

Altura, nella persona di Fabio Borlenghi, ha presentato un contributo di conoscenza sull’aquila reale mentre la SROPU, nella persona di Massimo Brunelli, ha trattato il tema dei falconi (Pellegrino e Lanario).

Altura ha avuto un ruolo fondamentale in questa iniziativa che ha preso spunto dal Workshop sull’aquila reale tenutosi il 16 marzo 2013 nel Parco Regionale dei Monti Lucretili e organizzato da Altura insieme al parco.

Nel Lazio Altura collabora, attraverso Convenzioni stipulate, con il Parco dei Monti Lucretili, la Riserva Regionale della Duchessa e la Riserva Regionale dei Monti Cervia-Navegna. Queste collaborazioni si estrinsecano in un supporto organizzativo e tecnico-scientifico verso i guardia parco e i referenti naturalistici. E’ auspicabile che in futuro questa collaborazione si possa estendere ad altre aree protette della regione così da poter pianificare congiuntamente programmi di monitoraggio e progetti di conservazione.

Programma della giornata

Seminario “ Rete Regionale di Monitoraggio dei Rapaci Rupicoli d’Interesse Comunitario nel Lazio”

Giovedì 30 gennaio 2013, ore 9.30 sede ARP ‐ Sala riunioni CFS, V piano

  • 9.30 – Registrazione dei partecipanti
  • 09.45 – 10.15 Saluti istituzionali del Direttore dell’ARP e del Dirigente dell’Area Biodiversità e Geodiversità Stefano Cresta
  • 10.15 – 10.45 Normativa nazionale ed europea relativa agli uccelli (Duccio Centili, Maria Cristina Saltari – Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative)
  • 10.45 ‐ 11.30 Presentazione della rete regionale per il monitoraggio dei rapaci rupicoli di interesse comunitario nel Lazio (Emanuela Peria, Stefano Sarrocco – ARP)
  • 11.30 Pausa caffè
  • 11.50 ‐12.50 Aquila reale; ruolo ecologico e stato di conservazione; distribuzione nel Lazio e attività di monitoraggio; biologia e riconoscimento della specie (Fabio Borlenghi – ALTURA)
  • 13.00 Pausa pranzo
  • 14.30 – 15.20 Lanario e Falco pellegrino: ruolo ecologico e stato di conservazione; distribuzione nel Lazio e attività di monitoraggio; biologia e riconoscimento della specie (Massimo Brunelli‐ SROPU)
  • 15.20‐16.00 Azioni per la realizzazione del progetto (Emanuela Peria, Stefano Sarrocco – ARP)