Database Mortalità Avvoltoi Marche e Abruzzo e Italia meridionale

Carissimi,

Enrico Bassi, collaboratore scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio, che da oltre 15 anni organizza due censimenti contemporanei all’anno di Aquila reale e Gipeto nel Parco, è stato recentemente incaricato dalla VCF (Vulture Conservation Foundation) di ricoprire il ruolo di coordinatore nazionale per l’Italia per la raccolta di informazioni di mortalità e recupero degli avvoltoi. Come potete immaginare questo lavoro ha potenzialità enormi per individuare le principali cause di rischio e per orientare al meglio le misure di conservazione e mitigazione regione per regione a livello europeo (vd allegati).

Enrico avrebbe pertanto bisogno di ricevere le informazioni in vostro possesso riguardanti individui di capovaccaio, grifone, gipeto e avvoltoio monaco, trovati morti o recuperati vivi, sia recentemente sia in passato.

Andrebbero citate le fonti delle notizie (comunicazioni verbali, giornali, pubblicazioni, bibliografia, referti museali, ecc.). Ciò consentirebbe di avere un quadro il più possibile completo su minacce dirette e altri fattori di rischio.

Le informazioni andrebbero inviate a Enrico Bassi (enrico.bassi76@gmail.com) entro il 15 gennaio 2020 compilando l’apposito database in excel (qui disponibile).

A ulteriore tutela dei dati più sensibili e della proprietà degli stessi, si allega anche la dichiarazione del Direttore della Fondazione della VCF (Josè Pedro Tavares).

Enrico è contattabile, per qualsiasi dubbio, anche al numero 347 11 08 23,
Vi ringrazio vivamente, anche a nome di Enrico e del VCF.

Un caro saluto,

Stefano Allavena